TEST




ATTENZIONE: il test può essere sostenuto una sola volta.
E' possibile correggere le risposte prima dell'invio definitivo.
Ad ogni risposta corretta sono attribuiti cinque punti. La risposta errata o non data corrisponde a zero punti.
Il test è superato con il punteggio minimo di 60/100. L'esito verrà immediatamente visualizzato.



                     STUDENTE                                                                          
                                          
             
                                      

             
                               NOME:            (*)
                               COGNOME:         (*)
                               DATA DI NASCITA: (*)//
                               CODICE FISCALE:  (*)
                               E-MAIL:              

             
             



Comprensione dei testi

""Ascensore per il patibolo" è unanimemente considerato uno dei grandi capolavori di Miles Davis. Le musiche contenute in questo CD costituiscono la colonna sonora del celebre film di Louis Malle, "Ascenseur pour l'échafaud" che, grazie alla perfetta interazione tra le immagini e le glaciali atmosfere create da Davis, è rimasto una pietra miliare della cinematografia. Malle traspose sul grande schermo un crudo romanzo noir di Noel Calef in cui il protagonista, dopo avere ucciso il suo datore di lavoro su istigazione della moglie di quest'ultimo (una straordinaria Jeanne Moreau), rimane bloccato in ascensore, impossibilitato ad allontanarsi dalla scena del delitto. Il film ottenne il Premio Delluc nel 1957.".



Indicare la rielaborazione che meglio sintetizza il contenuto del testo in base ai criteri seguenti:

       - chiarezza (la rielaborazione deve riprodurre in modo chiaro e completo l'argomentazione principale del testo)

       - essenzialità (la rielaborazione deve evitare ridondanze o argomentazioni secondarie e non può riportare informazioni ulteriori o diverse da quelle contenute nel testo)

       - somiglianza (la rielaborazione deve contenere tutti i principali concetti espressi nel testo e utilizzare quanto più possibile le forme verbali del testo originario)

               a) Un uomo uccide il suo datore di lavoro e mentre fugge dal luogo del delitto rimane bloccato in ascensore. Da questa situazione si sviluppa il film d'esordio di Louis Malle, "Ascensore per il patibolo", la cui colonna sonora fu firmata da Miles Davis e costituisce uno dei capolavori del musicista nonché una delle più felici collaborazioni artistiche degli anni Sessanta.
               b) La colonna sonora di "Ascensore per il patibolo", film di Louis Malle ("Ascenseur pour l'échafaud", Premio Delluc nel 1957), è uno dei capolavori di Miles Davis. Le atmosfere create dal musicista sono in perfetta sintonia con le immagini del film, tratto da un romanzo noir di Calef, che narra di come un uomo, dopo aver commesso un delitto, rimane bloccato in ascensore mentre tenta di fuggire.
               c) Pochi non riconoscono in "Ascensore per il patibolo" una magnifica colonna sonora di grande intensità, capace di ricreare una simbiosi fra immagini e note. Merito certamente di Miles Davis, autore del commento musicale, e del regista Louis Malle ma anche di Jeanne Moreau, che di entrambi fu la musa ispiratrice.
               d) Uno dei motivi che fanno di "Ascenseur pour l'échafaud" di Malle, film del 1957 tratto da un romanzo di Calef e interpretato da una splendida Jeanne Moreau, un capolavoro cinematografico è la colonna sonora jazz, ricca di atmosfere glaciali che fanno da ideale contrappunto alla cruda storia noir narrata dal film.

"Lo stress - il termine, preso dal linguaggio della fisica, indica lo sforzo, la tensione da carico - è l'agente di 'disturbo' più trasversale che ci sia: affratella senza distinzioni di censo, età, sesso e rende le sue vittime solidali nella lotta contro il comune, subdolo nemico. Riconosciuto per la prima volta dalla scienza nel 1936 grazie a uno studio dell'austriaco Hans Seyle comparso su 'Nature', lo stress colpisce ovunque, spesso in maniera imprevedibile, anche se predilige precise situazioni-tipo. Per esempio, tra le pareti domestiche, nel traffico, in ufficio, in coda al supermercato, oppure al cinema. Elemento scatenante è la tendenza a riempire il tempo di parole, gesti, aspettative, tensioni, che non lasciano tregua e fanno sentire perennemente sotto pressione. Se è difficile evitare del tutto quello che è diventato il naturale corollario della nostra frenesia quotidiana, non resta che imparare a conviverci! Dando spazio alle strategie di difesa, sia fisiche sia psicologiche, suggerite dal quarto volume della collana 'I manuali del benessere', 'Combattere lo stress'. Prima regola? Differenziare i vari tipi di stress. Per cogliere, dove possibile, gli aspetti costruttivi e stimolanti dello stato di 'allerta' che investe mente e corpo. E' l''eustress', o stress verde, quello da sfruttare per trasformare le difficoltà in occasioni di miglioramento, il peso della routine in passione. Mentre il 'distress', o stress giallo, segnalato da una sottile ma persistente stanchezza, va arginato con qualche modifica allo stile di vita (dieta, ritmo del sonno, organizzazione del tempo). Invece a chi approda allo stress rosso - causa di tachicardia, mal di testa, gastrite - può essere di grande aiuto la filosofia delle medicine naturali".

Dal brano è possibile dedurre che lo stress è un fenomeno:
               a) spesso prevedibile poichè predilige situazioni-tipo
               b) spesso imprevedibile, ma tipizzabile in determinate categorie
               c) che non può essere trasformato in elemento stimolante per la propria vita
               d) che varia a seconda delle distinzioni di censo, età e sesso
Logica

"Non sono poi così certo che egli abbia omesso di dire la verità" è un'affermazione che equivale a dire:
               a) Egli ha certamente mentito
               b) Egli potrebbe aver mentito
               c) Egli potrebbe aver detto la verità
               d) Egli ha certamente detto la verità

"Tutti coloro che hanno un diploma di laurea possono partecipare alla selezione. Francesco è un avvocato. Tutti gli avvocati hanno un diploma di laurea". Sulla base delle precedenti informazioni, quale delle seguenti affermazioni NON rappresenta una conclusione corretta?
               a) Coloro che possono partecipare alla selezione sono solo avvocati.
               b) Francesco può partecipare alla selezione
               c) Chi non può partecipare alla selezione non può essere un avvocato
               d) Gli avvocati possono partecipare alla selezione

Luca, Daniele e Antonio hanno sposato Aurora, Irene e Clara, due delle quali sono tra loro sorelle. Daniele ha sposato la sorella di Irene. Antonio ha sposato Irene. Luca non è cognato di Daniele e Clara non ha sorelle. La moglie di Daniele è:
               a) Irene
               b) Clara
               c) La sorella di Aurora
               d) Aurora

Individuare la parola che ha un significato diverso rispetto alle altre della serie:
               a) Refrattario
               b) Recalcitrante
               c) Proclive
               d) Riluttante

"Chi va al mare mangia il gelato. Tutti i bambini mangiano il gelato. Matteo va al mare". Se le precedenti affermazioni sono vere, quale delle seguenti è necessariamente vera?
               a) Chi va al mare è un bambino
               b) Matteo mangia il gelato
               c) Matteo è un bambino
               d) Chi mangia il gelato va al mare

Qual è il numero successivo della seguente serie? 2, 4, 9, 20, 43 … :
               a) 86
               b) 88
               c) 90
               d) 92

Quale delle seguenti coppie di vocaboli integra correttamente la serie: Il caso-la casa / Il banco-la banca / l'arco-l'arca/ ..?..
               a) L'autore-l'autrice
               b) Il mento-la menta
               c) Il figlio-la figlia
               d) Il sacerdote-la sacerdotessa

Indicare la parola che, pur con diversi significati, può essere associata a tutti i seguenti termini: virtù, punto, conclave, numero
               a) Santo
               b) Attesa
               c) Cardinale
               d) Primo

Indicare quale dei seguenti termini può essere considerato parte della serie CRITICA, DISAPPROVAZIONE, BIASIMO, …
               a) Rimprovero
               b) Elogio
               c) Encomio
               d) Complimento
Conoscenze sintattiche e grammaticali

La I persona plurale del condizionale passato del verbo imparare è
               a) Noi avevamo imparato
               b) Noi avremo imparato
               c) Noi avremmo imparato
               d) Noi avemmo imparato

La III persona singolare del congiuntivo presente del verbo prendere è
               a) Che egli prendi
               b) Che egli prenda
               c) Che egli prendesse
               d) Che egli prenderebbe

La II persona singolare del passato remoto del verbo fingere è
               a) Tu fingessi
               b) Tu fingevi
               c) Tu fingesti
               d) Tu avesti finto

Quale delle seguenti frasi ha la punteggiatura corretta?
               a) La virgola, è un segno della punteggiatura estremamente importante ai fini di una scrittura corretta
               b) La punteggiatura che Antonio adopera nei suoi temi e in generale nei suoi scritti, è molto scorretta
               c) Edoardo, Stefano, Fabio e Marco, sono molto bravi con l'uso della punteggiatura
               d) La virgola, elemento fondamentale della punteggiatura, è spesso utilizzata in modo scorretto

Quale delle seguenti frasi contiene una proposizione temporale?
               a) La notizia dell'attentato fece in breve tempo il giro del mondo e tutti manifestarono il loro dolore
               b) Dopo che ebbe terminato il discorso, Antonella fu applaudita da tutti i presenti
               c) Non hai ricevuto la mia telefonata di ieri perchè avevi il telefono spento
               d) Vorrei imparare a parlare correttamente il tedesco nel minor tempo possibile

In quale caso le proposizioni subordinate si dicono esplicite?
               a) Quando hanno il verbo di modo finito
               b) Quando il soggetto è chiaramente esplicitato
               c) Quando hanno il verbo di modo indefinito
               d) Quando indicano verso quale obiettivo tende l'azione espressa nella proposizione reggente

Quali tra le seguenti parole NON è scritta in modo corretto?
               a) Loquace
               b) Indefesso
               c) Pernicioso
               d) Incoscente

Indicare quale nome è invariabile nel plurale:
               a) Urlo
               b) Calamita
               c) Sosia
               d) Strepito

La frase " l'Amazzonia è il polmone del mondo" come figura retorica rappresenta
               a) Un’iperbole
               b) Una metafora
               c) Una sinestesia
               d) Un ossimoro