TEST
ATTENZIONE: il test può essere sostenuto una sola volta.
E' possibile correggere le risposte prima dell'invio definitivo.
Ad ogni risposta corretta sono attribuiti cinque punti. La risposta errata o non data corrisponde a zero punti.
Il test è superato con il punteggio minimo di 60/100. L'esito verrà immediatamente visualizzato.
Comprensione dei testi | ||||||
"La pandemia che volge alla fine si lascia dietro una coda avvelenata per chi riprende a viaggiare: l’organizzazione Assoutenti pubblica un dettagliato dossier in cui documenta come le compagnie aeree abbiano trasformato da gratuiti a onerosi molti servizi accessori, e anche alcuni dei servizi finora inclusi nel pacchetto complessivo ma adesso scorporati e resi a pagamento. Questo rende opaco il prezzo finale dei biglietti, perché i raffronti diventano difficili o impossibili se si scopre solo poco per volta quali e quanti siano i balzelli aggiuntivi. L’organizzazione segnala il problema all’Antitrust (cioè al garante del mercato) e avanza un sospetto: dietro alla raffica dei rincari non ci sarebbe solo il desiderio delle compagnie di recuperare un po’ di soldi dopo le enormi perdite dovute al coronavirus, ma anche la tentazione di «sfruttare le paure dei viaggiatori per monetizzare il Covid e fare cassa». |
||||||
               a) Il fenomeno delle voci di costo aggiuntive riguarda solo le tariffe delle compagnie aeree low cost. | ||||||
               b) Nell’ultimo periodo anche le compagnie aeree tradizionali hanno trasformato da gratuiti a onerosi molti servizi accessori. | ||||||
               c) La scelta del posto rimane comunque un servizio gratuito. | ||||||
               d) Molti analisti del settore aeronautico non condannano l’aumento dei costi extra delle compagnie aeree. | ||||||
“ ⋯ Saper presentare le proprie opinioni davanti ad una platea sconosciuta è fondamentale nel mondo del lavoro di oggi. Si stima che una persona su 4 abbia paura di parlare in pubblico (glossofobia). L’ansia da prestazione in pubblico può ostacolare la realizzazione personale, se non viene in qualche modo aggirata o superata. I sintomi possono variare per intensità e ricordano quelli di un tipico attacco di panico: aumento della frequenza cardiaca, sudorazione eccessiva, affanno, crampi alla pancia, giramento di testa, vomito e in certi casi anche svenimento. |
||||||
               a) I sintomi della glossofobia sono assimilabili a quelli di un attacco di panico. | ||||||
               b) La paura di parlare in pubblico può colpire anche persone che nella loro quotidianità riescono a gestire situazioni difficili e complesse. | ||||||
               c) Anche l’espressività dello sguardo è molto importante per riuscire a parlare bene in pubblico. | ||||||
               d) Per non smarrire il filo del discorso può essere di grande aiuto imparare a memoria il testo dell’intervento. | ||||||
Logica | ||||||
Se "tutti i bambini giudiziosi non attraversano mai la strada senza prestare attenzione" e "Gregorio è un bambino molto giudizioso", allora si può logicamente concludere che: | ||||||
               a) Gregorio non ha mai attraversato la strada. | ||||||
               b) Gregorio non ha mai attraversato la strada prestando attenzione. | ||||||
               c) Gregorio attraversa sempre la strada prestando attenzione. | ||||||
               d) Tutti i bambini che attraversano la strada sono giudiziosi. | ||||||
Manfredi si allena in piscina ogni lunedì, mercoledì e sabato. In uno dei rimanenti giorni della settimana Manfredi gioca a calcio. Sapendo che il giorno dopo gli allenamenti di nuoto Manfredi non svolge alcuna attività fisica, qual è il giorno in cui gioca a calcio? | ||||||
               a) Domenica. | ||||||
               b) Venerdì. | ||||||
               c) Giovedì. | ||||||
               d) Martedì. | ||||||
Con il termine "poliedrico" si indica una persona?. | ||||||
               a) Monotona, noiosa, uggiosa. | ||||||
               b) Ostinata, inflessibile, tenace. | ||||||
               c) Originale, autentica, genuina. | ||||||
               d) Duttile, eclettica, versatile. | ||||||
Stefano è il secondogenito di una coppia con due figli e sua moglie è figlia unica. Uno dei nonni del figlio di Stefano ha una figlia che si chiama Valeria, la quale ha due anni meno di Stefano. Date queste premesse, chi è la Valeria di cui si parla nel testo? | ||||||
               a) La sorella di Stefano. | ||||||
               b) La cugina di Stefano. | ||||||
               c) La moglie di Stefano. | ||||||
               d) Una zia di Stefano. | ||||||
Se ieri era il dopodomani di giovedì, quale giorno sarà l’ieri di dopodomani? | ||||||
               a) Lunedì . | ||||||
               b) Venerdì. | ||||||
               c) Sabato. | ||||||
               d) Domenica. | ||||||
Completare la seguente successione: "4, 13, 22, 31, … , … " | ||||||
               a) 41, 51 | ||||||
               b) 40, 49 | ||||||
               c) 40, 50 | ||||||
               d) 39, 47 | ||||||
Individuare la coppia di termini che NON hanno significato affine: | ||||||
               a) Facile-comodo. | ||||||
               b) Edulcorato-attenuato. | ||||||
               c) Impervio-arduo. | ||||||
               d) Modaliolo-modellato. | ||||||
Indicare quale parola ha un significato associabile ad entrambi i termini proposti. Automobile - …?… - Denaro. | ||||||
               a) Cambio. | ||||||
               b) Contante | ||||||
               c) Manubrio. | ||||||
               d) Giornale. | ||||||
Indicare quale dei seguenti termini può essere considerato parte della serie ACCORTEZZA, INTUITO, ASTUZIA, … | ||||||
               a) Imprudenza. | ||||||
               b) Stoltezza. | ||||||
               c) Sagacia. | ||||||
               d) Avventatezza. | ||||||
Conoscenze sintattiche e grammaticali | ||||||
La III persona singolare del congiuntivo imperfetto del verbo udire è | ||||||
               a) Avesse udito. | ||||||
               b) Udisse. | ||||||
               c) Oda. | ||||||
               d) Udiste. | ||||||
Il participio passato del verbo eccellere è | ||||||
               a) Eccelluto. | ||||||
               b) Eccelso. | ||||||
               c) Eccellente. | ||||||
               d) Eccellendo. | ||||||
La II persona plurale dell’indicativo passato remoto del verbo ottemperare è | ||||||
               a) Ottemperaste. | ||||||
               b) Ottemperereste. | ||||||
               c) Aveste ottemperato. | ||||||
               d) Abbiate ottemperato. | ||||||
Quale delle seguenti frasi ha la punteggiatura corretta? | ||||||
               a) La virgola, ` un segno della punteggiatura estremamente importante ai fini di una scrittura corretta. | ||||||
               b) La punteggiatura che Giuseppe adopera nei suoi temi e in generale nei suoi scritti, è molto scorretta . | ||||||
               c) Aurora, Margherita, Marco e Giovanni, sono molto bravi con l’uso della punteggiatura. | ||||||
               d) La virgola, elemento fondamentale della punteggiatura, ` spesso utilizzata in modo scorretto. | ||||||
Nel periodo "Andrò in piscina da sola, dato che tu non vuoi venirci", "dato che tu non vuoi venirci" è una proposizione | ||||||
               a) Temporale. | ||||||
               b) Causale. | ||||||
               c) Finale. | ||||||
               d) Consecutiva. | ||||||
In quale caso le proposizioni subordinate si dicono esplicite? | ||||||
               a) Quando hanno il verbo di modo finito. | ||||||
               b) Quando il soggetto è chiaramente esplicitato. | ||||||
               c) Quando hanno il verbo di modo indefinito. | ||||||
               d) Quando indicano verso quale obiettivo tende l’azione espressa nella proposizione reggente. | ||||||
Quali tra le seguenti parole NON è scritta in modo corretto? | ||||||
               a) Conoscenza. | ||||||
               b) Resilienza. | ||||||
               c) Coscienza. | ||||||
               d) Efficenza. | ||||||
Quale di queste forme plurali è errata? | ||||||
               a) Pance. | ||||||
               b) Spiaggie. | ||||||
               c) Camicie. | ||||||
               d) Pronunce. | ||||||
L’espressione "la nonna di Carlo è passata a miglior vita" come figura retorica rappresenta: | ||||||
               a) Un eufemismo. | ||||||
               b) Un’iperbole. | ||||||
               c) Una sinestesia. | ||||||
               d) Una metafora. |